oggi voglio parlarvi di un grande alleato nella cura del corpo per tutte noi: lo scrub!
Ce ne sono di mille modi e di altrettante marche, ma i miei preferiti sono quelli che si possono riprodurre in casa con semplici ingredienti che tutte noi abbiamo in casa.
In realtà non ne uso molti, i miei preferiti sono due e mi trovo davvero bene!
Il primo che vi voglio proporre è il mio preferito per il corpo e lo faccio appena posso:
Ebbene si! è uno scrub fatto in casa a base di caffè macinato. Chi di voi non ha del caffè per moka a casa? ;)
Le quantità sono le seguenti: tre cucchiai di sale grosso, uno di olio di oliva, un cucchiaino di miele e uno di caffè macinato. A piacere è ovviamente possibile aggiungere gel di aloe, olio di cocco o qualsiasi altro olio a vostra preferenza.
Lo applico subito dopo la doccia, con la pelle ancora umida, e lo massaggio su tutto il corpo con movimenti circolari. Bisogna ovviamente essere cauti e delicati altrimenti il sale grosso rischia di farvi più male che bene.
Dopo aver massaggiato per bene risciacquo e mi tampono. L'effetto che si ottiene è fantastico: il sale ha un ottimo effetto esfoliante, mentre il miele unito con l'olio di oliva idrata e nutre a fondo la pelle.
Ma qual'è il ruolo del caffè? niente di meno che quello di contrastare l'insorgenza di vene varicose e di andare a colpire gli accumuli di cellulite favorendone l'assorbimento!
Il secondo scrub che voglio proporvi è semplicissimo ed è quello che preferisco per viso e labbra, ma penso sia ottimo anche per il corpo:
semplicissimo ed efficace: prendete in parti uguali zucchero di canna (per uno scrub più forte) o zucchero bianco (per uno scrub più delicato) e miele.
E' possibile aggiungere qualche goccia di limone.
Questo scrub è ottimo per il viso, delicato e incredibilmente invitante!
Per utilizzarlo al meglio basta massaggiarlo sulla pelle umida insistendo sulla zona T. Dopo aver risciacquato la vostra pelle sarà luminosa e fresca!
Adoro utilizzare questo scrub anche sulle labbra! Ebbene si! non accontentiamoci di usare un burro cacao quando le nostre labbra sono screpolate! Anche loro hanno bisogno di un pò d'amore!
Strofinate delicatamente le labbra con l'angolo di un'asciugamano umido in modo da preparare le labbra per il trattamento, dopodiché tutto ciò che vi resta da fare è prendere un dito di scrub e massaggiarlo delicatamente con movimenti circolari sulle labbra per 1 minuto.
Così facendo preparerete le labbra ad accogliere al meglio anche l'azione idratante del burrocacao.
Che ne pensate? anche voi avete delle ricette casalinghe per lo scrub?
Nessun commento:
Posta un commento