Oggi voglio parlarvi di un prodotto spesso molto sottovalutato ma che può fare la differenza ed esaltare qualsiasi trucco se usato nel modo giusto: l'Illuminante!
Ce ne sono tanti tipi, sicuramente di tante consistenze e soprattutto di tanti finish, dipende quindi da ognuna di noi scegliere il giusto illuminante, ovviamente in base a ciò che preferiamo!
La prima categoria di cui vi voglio parlare sono quelli in polvere:
Ci sono di due tipi: polvere libera e polvere compatta. Ormai ogni casa cosmetica ne propone diversi tipi, e devo ammettere che alcuni sono davvero molto belli, come ad esempio il Candlelight di Too Faced che si presenta in polvere compatta. Il finish che danno è molto bello e davvero molto luminoso, essendo in polvere spesso contengono dei mini glitter, quasi impercettibili, che catturano la luce e danno un effetto molto elegante. Gli illuminanti in polvere non sono la mia passione, ma li uso, soprattutto quando voglio dare al trucco una nota di classe.
Tra i miei preferiti non ci sono veri e proprio illuminanti, ma pigmenti. Adoro ad esempio il pigmento Vanilla di Mac, lo uso spesso come illuminante come potete vedere in molti dei miei post. E' un bianco classico a prima vista, ma applicato da un effetto bellissimo, con dei micro glitter che tendono al rosa.
Sulle pelli più scure, ma anche su me stessa quando sono un pò abbronzata invece uso il pigmento Melon, sempre di Mac, un bellissimo miscuglio tra l'arancione e l'oro. Fantastico da utilizzare anche come ombretto, come illuminante da una nota dorata al viso. Perfetto per l'estate!
Altri due ombretti che utilizzo come illuminanti sono il numero 208 della collezione Long-Lasting Wet and Dry di Kiko, un bellissimo ombretto dorato tendente allo Champagne che uso spesso sia sul viso che sugli occhi, e il colore Virgin della Naked 1, un rosa pallidissimo molto luminoso, perfetto per l'arcata sopracciliare.
Parliamo invece degli illuminanti in crema. Il finish che danno è più tendente al bagnato, stile pelle luminosa e fresca. Lo ammetto li preferisco a quelli in polvere, soprattutto se voglio avere un look naturale.
Tra i miei preferiti ce ne sono due, il primo è il Revlon Photoready Skinlight nel colore Bare Light:
Il secondo illuminante che preferisco è un bluff! Prima che la Too Faced uscisse con il Candlelight in polvere compatta trovai da Sephora il primer Candlelight, da usare sulla palpebra per dare luminosità agli ombretti o anche solo per dare un tocco di luce agli occhi. Recentemente mi sono ricordata di averlo acquistato e ho provato a usarlo come illuminante! L'effetto è fantastico!
La prima controindicazione che mi sento di darvi è quella di metterlo abbastanza rapidamente, in quanto essendo un primer tende non solo ad asciugarsi ma a fissarsi velocemente. Detto questo lo sto adorando, il pro dell'essere un primer è proprio il fatto che rimane su per tantissimo tempo. Rispetto a quello di Revlon è più dorato e più luminoso, ma è davvero bellissimo.
Nel caso in cui vi piacesse la versione in polvere vi consiglio di provare questo prodotto, avrete un illuminante e anche un primer allo stesso tempo!
Come potete vedere l'illuminante non deve essere un prodotto fine a se stesso, potete usarlo in molti altri modi, ma potete anche trasformare un ombretto nel vostro illuminante preferito!
Nessun commento:
Posta un commento