Oggi voglio parlarvi di fondotinta! Come sceglierlo? come possiamo trovare la giusta tonalità? Quali comprare?
Scegliere il giusto tipo di fondotinta è sicuramente una delle cose più complicate nel mondo del makeup, in quanto sappiamo tutte che la base è la cosa più importante per ottenere un risultato finale buono.
Per alcune di noi trovare la giusta gradazione di colore e capire che sottotono si ha può essere una vera e propria odissea!
Per quanto mi riguarda posso dirvi che nella mia collezione di trucchi ci sono diversi fondotinta di tonalità che sono molto distanti dalla mia! Dall'arancione effetto Snooky al rosa chiaro effetto cadavere, ho cercato in tutti i modi per anni la giusta tonalità!
Finchè ho capito di avere una carnagione olivastra con sottotono neutro tendente al giallo!!! Alleluja!!!!
Come l'ho capito? in modo semplice e probabilmente banale: Ho comprato un fondotinta con tono rosato e applicato sulla mia pelle mi ha ingrigita. Nello stesso modo mi sono accorta di avere un sottotono non troppo giallo, provando però questa volta un fondotinta dal tono molto dorato.
In ogni caso il modo migliore è quello di cercare un fondotinta con un colore che si avvicini il più possibile alla propria pelle e spesso è sufficiente provarlo su una guancia per vedere il contrasto. Quando sono sola faccio così visto che spesso nei negozi le luci alterano i colori e sul collo non riesco a vedere davvero bene la tonalità.
Molti consigliano di provarlo sull'estremità inferiore della mandibola per far sì che si intoni con il nostro collo, Personalmente preferisco trovare il colore perfetto per il viso, Piuttosto se stona di molto con il collo (non può stonare di più di una tonalità, a meno che non facciate trattamenti sbiancanti per il viso) preferisco applicarlo sulla zona sfumandolo verso il decolletè.
Ma ora vediamo quali sono le marche migliori e che utilizzo più spesso!
L'Oreàl Accord Parfait:
Conosciuto mondialmente come True Match e praticamente adorato da ogni youtuber ho deciso di provarlo per provarne le fantastiche potenzialità! e in effetti è fantastico. Di questo fondotinta acquistai il colore Beige Crème, leggermente con un tono leggermente più giallo del mio incarnato, ma devo dire che quello che promette lo mantiene davvero! Appena applicato il colore sembra stonare, ma lasciandolo asciugare si uniforma perfettamente con l'incarnato, lasciando uno strato leggero e quasi impalpabile di fondotinta. Promosso!
La texture leggera permette di utilizzarlo tutto l'anno, anche se in estate preferisco il secondo di cui vi parlerò.L'Oreàl Nude Magic:
Anche questo arrivato qui dopo molto tempo rispetto all'America (strano eh?), si è fatto conoscere tramite le recensioni al limite dell'ossessione da molte, se non tutte, blogger e youtuber.
Devo dire che mi piace, la formulazione molto liquida si rifà al fantastico Armani Maestro, (il costo un pò meno). Applicando un solo strato si ottiene una coprenza impalpabile, più che sufficiente per chi è dotato di una pelle quasi perfetta. E' ovviamente possibile stratificare il prodotto per ottenere una coprenza più visibile, anche se in ogni caso rimane molto leggero.
Lo sconsiglio a chi ha la pelle molto secca o tendente al secco. Essendoci una parte di alcol nella formulazione, che ne permette il fissaggio sulla pelle senza bisogno di cipria, se avete una pelle secca questo prodotto tende a seccare ancora di più. Il prossimo è il numero uno per i mesi invernali!
Revlon Colorstay:
La texture di questo fondotinta è molto più spessa e idratante rispetto ai primi due, diciamo che è un fondotinta che si fa sentire. E' perfettamente coprente e per dargli un tocco di freschezza lo applico con una beauty blender umida. Nonostante sia un fondotinta più pesante, il finish è abbastanza leggero. Lo consiglio vivamente a le ragazze con pelle secca. Promosso anche lui!
Ora andiamo sulla categoria un pò più costosa, ecco il mio preferito.
Mac Face an Body:
Ragazze, quello che dicono di questo fondotinta è totalmente vero! Uniforma l'incarnato in un modo quasi impercettibile. al tatto e sul viso sembra di non avere nulla. Ma la cosa che mi piace di più è che il fatto che sia buono di vede non appena lo si applica, ma incredibilmente migliora quando si asciuga. Di colori ce ne sono una gamma incredibile, e come l'Accord Parfait anche questo tende ad adattarsi alla grana e al colore della pelle. Nota dolente ma non riguardante il prodotto è che quando lo scelgo è meglio che faccia da sola. Non c'è stata una volta in cui i commessi di Mac mi abbiano dato la tonalità esatta! Comunque promossissimo (anche se non si può dire)!! Anche il prossimo appartiene alla categoria medio alta.
Hello Flawless Oxygen Wow di Benefit:
Quando lo acquistai mi piacque talmente tanto che lo presi anche per l'estate, in una gradazione più scura. I colori che ho provato sono Honey e Beige, molto belli entrambi. L'effetto sulla pelle è bellissimo. Copre ma non eccessivamente e anche se stratificato rimane naturale e impalpabile. L'unica nota dolente è la durata. a vedersi sembra tantissimo, in realtà finisce in fretta.
Questi sono i miei consigli per i fondotinta con qualche dritta per trovare il colore giusto. Ovviamente ho elencato quelli che mi sono piaciuti di più. Ce ne sono una miriade che non mi hanno fatto impazzire e magari vi parlerò anche di quelli!
Voi che ne pensate? quali sono i vostri fondotinta numeri uno?
Nessun commento:
Posta un commento